Radiare le radiazioni
Radiazioni ionizzanti, nucleari ed elettromagnetiche: luci ed ombre
Radiazioni ionizzanti, nucleari ed elettromagnetiche: luci ed ombre
Il «populismo industriale» e i suoi effetti negativi: i consumi hanno progressivamente messo da parte la centralità del lavoro: nella sua dimensione economica, professionale e esistenziale.
Deforestazione e allevamenti intensivi. I danni all’ambiente fanno esplodere i virus. Per prenderci cura della nostra salute dobbiamo iniziare a difendere il pianeta
Per avere una qualità dell’aria migliore e abbattere (ma non eliminare) i rischi di inquinamento sono necessari tre momenti per arginare il fenomeno delle emissioni.
Tutti fingono di ignorare le cause e le conseguenze dell’inquinamento da fumi e polveri sottili.
A Genova è stato istituito il blocco dei veicoli inquinanti, soprattutto a due ruote che influisce per il 26 per cento sull’avvelenamento dell’aria. Nessun provvedimento, invece, per il traffico marittimo che incide per il 62 per cento.
La bellezza esiste e dobbiamo farcene una illusione.
Il significato della bellezza è soggettivo, quasi intimamente onirico e, proprio come i sogni, difficilmente esprimibile.
Tre passi verso la salvezza di Ezio Tortello
“Le statistiche dicono che in Europa almeno 50.000 persone muoiono prematuramente a causa dell’inquinamento da traffico marittimo. – spiega Enzo Tortello – Molte sono le malattie connesse con questo tipo di inquinamento a partire da quelle polmonari e cardiache.
“A livello politico, con qualche eccezione di rilevo, il problema è trattato con sufficienza e, forse, considerato come un male ineluttabile– afferma l’ingegner Enzo Tortello, presidente del comitato genovese
“Non tutti sanno che i Mari del Nord ed alcune altre aree sono diventate area SECA (Sulphur Emission Control Area) e si apprestano a diventare anche aree NECA (Nitrogen Emission Control Area). – Spiega il presidente del Comitato genovese, Enzo Tortello
“Alla Regione, ad ARPAL ed alle Istituzioni locali – spiega il presidente del Comitato Enzo Tortello – chiediamo, proprio per le ragioni dette prima, un monitoraggio più orientato a misurare l’inquinamento marittimo.
Una delle maggiori banche del mondo, il Credito Svizzero, ci aiuta a capire il “complesso” atteggiamento del mondo degli affari nei confronti delle questioni ambientali.
Acqua: risorsa preziosa, ma spesso lo dimentichiamo. L’acqua è un diritto, ma non sempre le acque sono “chiare, fresche e dolci”.
L’azienda speciale è l’unico modello di gestione realmente innovativo in quanto in grado di garantire democraticità e partecipazione, efficacia, efficienza, servizio industriale rispettoso dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.
Siamo convinti che questa legge rappresenti una radicale inversione di tendenza, una vera e propria riforma della gestione del servizio idrico integrato tanto ideale quanto concreta, tanto politica quanto tecnica