Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/uq2go8z4/sdream.it/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme/platforms/wordpress/src/Wordpress/MenuWalker.php on line 8

Come uccidere il Paradiso

Sfruttamento delle risorse naturali e snaturamento dell'ambiente: la Nigeria sta subendo l'assalto delle multinazionali del petrolio

Diario di un inferno ambientale. Nigeria dove sfruttamento e prevaricazione sono all’ordine del giorno

 

Ecco “Oil and Cars”, la seconda parte del film-documentario “Time To Chose” del filmmaker Charles Ferguson (Oscar 2010 per il migliore documentario con “Inside Job”).

Tratta del petrolio della Nigeria, il paese più ricco dell’Africa, con una crescita del PIL stimata intorno al 5% , 26° economia mondiale, in cui l’ENI, vanto della nostra industria petrolifera, fa “affari” dagli anni ’60… e dove la maggior parte della popolazione può contare su meno di 1,25$ al giorno per vivere.

La visione dovrebbe far meditare sul concetto di crescita economica e Pil come indicatori del benessere di un popolo e fino a che punto lo sfruttamento incondizionato delle risorse sia lecito e sensato.

Nessun commento


Radiare le radiazioni

Consumismo radiologico

Radiazioni ionizzanti, nucleari ed elettromagnetiche: luci ed ombre

Economia e Società

Economia e Società

Il «populismo industriale» e i suoi effetti negativi: i consumi hanno progressivamente messo da parte la centralità del lavoro: nella sua dimensione economica, professionale e esistenziale.

Virus e Ambiente

Virus e ambiente

Deforestazione e allevamenti intensivi. I danni all’ambiente fanno esplodere i virus. Per prenderci cura della nostra salute dobbiamo iniziare a difendere il pianeta

La grande sfida

LA GRANDE SFIDA

Una delle maggiori banche del mondo, il Credito Svizzero, ci aiuta a capire il “complesso” atteggiamento del mondo degli affari nei confronti delle questioni ambientali.

Sito in costruzione