Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/uq2go8z4/sdream.it/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme/platforms/wordpress/src/Wordpress/MenuWalker.php on line 8

L’uomo, il distruttore

Montagne dell'Ural in Russia: il sale estratto dalla roccia è usato come fertilizzante. La spirale è causata dal tipo di macchinari usati.

 

Jonathan Lambert, giornalista freelance, ha scattato una serie di fotografie che documentano la distruzione del pianeta.

Stiamo vivendo l’Antropocene, un termine che indica l’epoca geologica attuale, nella quale all’essere umano e alla sua attività sono attribuite le cause principali delle modifiche territoriali, strutturali e climatiche e che sta segnando la fine del nostro pianeta. Alcune delle immagini, pur nella loro crudezza, sono significative e drammaticamente belle. Questa che pubblichiamo in home, rappresenta una miniera nelle montagne dell’Ural in Russia. Il sale estratto dalla roccia, detta potassa, è ricco di potassio e viene usato come fertilizzante. La spirale è causata dal tipo di macchinari usati. Sembrano conchiglie gigantesche e bellissime ma rappresentano un doppio affronto alla natura: da una parte le ferite inferte alle montagne, dall’altra l’assalto feroce con i fertilizzanti.

Foto e notizie da:

http://dorsogna.blogspot.com/2019/07/immagini-dallantropocene-luomo-e-la.html

Nessun commento


Radiare le radiazioni

Consumismo radiologico

Radiazioni ionizzanti, nucleari ed elettromagnetiche: luci ed ombre

Economia e Società

Economia e Società

Il «populismo industriale» e i suoi effetti negativi: i consumi hanno progressivamente messo da parte la centralità del lavoro: nella sua dimensione economica, professionale e esistenziale.

Virus e Ambiente

Virus e ambiente

Deforestazione e allevamenti intensivi. I danni all’ambiente fanno esplodere i virus. Per prenderci cura della nostra salute dobbiamo iniziare a difendere il pianeta

La grande sfida

LA GRANDE SFIDA

Una delle maggiori banche del mondo, il Credito Svizzero, ci aiuta a capire il “complesso” atteggiamento del mondo degli affari nei confronti delle questioni ambientali.

Sito in costruzione