Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/uq2go8z4/sdream.it/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme/platforms/wordpress/src/Wordpress/MenuWalker.php on line 8

Clima? Solo slogan

Emergenza climatica è solo uno slogan. Nessuno sembra voler intervenire seriamente e la biosfera è sempre più in pericolo.

I sistemi In questi mesi si stanno moltiplicando le dichiarazioni di “Emergenza climatica” da parte di diverse amministrazioni locali.

JACOPO SIMONETTA

successive delibere locali però molto spesso non tengono conto della necessità di mettere in atto azioni che permettano di preservare il clima, e più in generale i servizi ecosistemici, e salvaguardare la biosfera.

pubblicato l’8 gennaio 2020

In Italia, al netto di qualche ricercatore e di pochi professionisti, non molti sanno cosa siano i servizi ecosistemici. Eppure numerosi funzionari, politici, decisori e amministratori locali, portano avanti provvedimenti che hanno effetti deleteri su di essi, anche in contesti in cui sono state approvate dichiarazioni di “Emergenza climatica”. Purtroppo i servizi ecosistemici sono come un “rumore di fondo”: ti accorgi di loro solo quando non ci sono più. Per fare un’analogia, le persone che vivono vicino ad una cascata non odono più il rumore dell’acqua, ma si allertano immediatamente se per qualche ragione quel suono così abituale cambia o vien meno.
DUNQUE COSA SONO I SERVIZI ECOSISTEMICI?
Sono tutto ciò che ci mantiene in vita. Per esempio energia, acqua, aria, cibo, clima non sono prodotti del nostro ingegno e del nostro lavoro, bensì del funzionamento degli ecosistemi di cui siamo parte. I servizi ecosistemici sono il risultato complessivo di una miriade di costanti interazioni fra organismi viventi, rocce, acqua, aria ed astri celesti che conosciamo solo in modo molto parziale.  Vediamone meglio alcuni. SEGUI LE FOGLIE

NOTE RIGUARDO ALL’AUTORE E ALLE IMMAGINI.

Jacopo Simonetta: ecologo, dal 1981 si occupa soprattutto di restauro e gestione di ecosistemi, di didattica e di divulgazione scientifica. In particolare ha lavorato in Italia ed in Somalia alla pianificazione, progettazione e gestione di aree protette. Ha tenuto numerosi corsi e conferenze per istituzioni didattiche di ogni ordine e grado, e da qualche anno collabora con vari blog fra cui “Effetti Risorse” (alias “Effetto Cassandra”) del prof. Ugo Bardi.

Inoltre, ha collaborato con numerose istituzioni scientifiche quali: Università di Firenze, Università di Camerino, Muséum National d’Histoire naturelle (Parigi), Istituto Agronomico per l’Oltremare (Firenze). Il testo è stato rielaborato, con il consenso dell’autore, da due pezzi precedentemente pubblicati su: ugobardi.blogspot.com/2019/10/il-prezzo-per-la-vita-e-la-morte-come.html ugobardi.blogspot.com/2019/09/emergenza-climatica-e-poi.html

Tutte le foto sono Creative Commons tratte dalla banca dati: https://climatevisuals.org/

Nessun commento


Sito in costruzione