Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/uq2go8z4/sdream.it/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme/platforms/wordpress/src/Wordpress/MenuWalker.php on line 8

Il futuro? Design e materiali

Isola Design District © Oscar Vinck – courtesy Dutch Design Week

Mondo speciale e moderno come evoluzione di architettura e ambiente attraverso l’uso di materiali particolari e sperimentali.

Pubblicato il 01/11/2019

 

Designer emergenti e nuovi materiali. La Dutch Design Week ospita Isola Design District: con i suoi 450 eventi spalmati su 120 location di Eindhoven e il coinvolgimento di più di duemila designer, la Dutch Design Week che si è appena conclusa si è confermata un punto di riferimento per il design speculativo e sperimentale con un orientamento chiaro verso le pratiche piuttosto che verso l’oggetto. Una mostra espositiva minore rispetto a quella simile di Milano (aprile 2020) ma con spessore culturale e idee nuove, senza l’ombra delle grandi case di design presenti appunto a Milano.

Titolo dell’edizione 2019 – “If not now, the when?” (Se non ora, quando?).

Per saperne di : https://www.artribune.com/progettazione/design/2019/11/designer-emergenti-e-nuovi-materiali-la-dutch-design-week-ospita-isola-design-district/


Gianni Gatti

Attivo in gruppi studenteschi di protesta già nel 68/69 mentre diventa perito elettrotecnico. Entra in movimenti maoisti m-l nazionali con attività in Alessandria da operaio e sindacalista(RSU) di fabbrica media chimica. Sposato dal 1971, con due figli. Licenziato per motivi politici nel 1972 Lavora come ferroviere entrando nella segreteria di categoria della CGIL sino all’1987 Dal 1978 entra nell’ambito del movimento denominato Autonomia Operaia dove conosce ambienti complessi per natura e ne capisce i limiti politici di prospettiva. Quindi smette ogni interesse politico seguendo gli eventi da spettatore critico per molti anni. Nel 1988 diventa piccolo imprenditore accogliendo proposta di un parente come responsabile di cantiere nel settore impianti. Attraverso studi privati acquisisce capacità come frigorista industriale Nel 94 fonda società srl con alcuni soci di impiantistica generale con 13 dipendenti e impiegati con buon fatturato costruendosi esperienza professionale anche nel settore termotecnico. Chiusa quell’esperienza si trasferisce in Veneto dove in due società diventa responsabile della manutenzione a Conegliano Veneto e poi a Vicenza responsabile di un grosso cantiere per tutta la parte impiantistica con buona posizione individuale economica e professionale. Nel 2007 per seguire i genitori malati costretto a rientrare ad Alessandria, trova impiego come tecnico presso una grande società di gestione calore (acquisita dalla Total Erg), sempre nel settore impiantistico. Al ritorno dal Veneto si separa dalla moglie. Nel 2010 incontra il M5S allora nascente e partecipa per sette anni alle battaglie locali e nazionali del partito convintamente, dando molte energie alla costruzione di gruppi di lavoro tematici e di organizzazione. Nel 2016 dopo l'acquisita anzianità per la pensione si trasferisce a Savona con una compagna di origine tedesca. In merito alla politica, decide proprio dopo varie attività dentro al M5S boicottate, non ben viste da eletti e da chi decide autoritariamente la linea politica compresi alcuni casi nazionali (Cassimatis, Alde,ecc), di uscire da quella organizzazione(M5S). Comincia un periodo di ricerca di visuale sociale che sfocia in quattro diverse iniziative personali : 1) frequenza del corso di Scienza della Comunicazione al campus di SV; 2) attività dentro il GAS(Gruppo di Acquisto di SV) ; 3 ) attività negli Orti Folconi con la conduzione di autoproduzione di orto collettivo ; 4) attraverso progetti collettivi di comunicazione attività di organizzazione di movimenti civili, associazioni, comitati.

Nessun commento


Sito in costruzione